Amazon Q: l’assistente IA per il mondo del lavoro che tiene i dati aziendali al sicuro
Sono davvero tantissime le novità presentate in queste ore ad AWS re:Invent (27 novembre – 1 dicembre), l’evento di AWS rivolto alla comunità globale della tecnologia cloud che comprende annunci, opportunità di formazione e certificazione, accesso a più di 2000 sessioni tecniche e molto altro. Uno degli annunci più importanti è sicuramente quello relativo ad Amazon Q, un nuovo assistente dotato di intelligenza artificiale e pensato per le applicazioni aziendali.
Amazon Q, che non è di per sé un LLM, facilita le conversazioni, la risoluzione dei problemi, la generazione di contenuti, le intuizioni e le azioni da intraprendere collegandosi senza problemi ai repository, al codice, ai sistemi e ai dati aziendali, che vengono mantenuti riservati e separati dal modello. Questo può essere uno dei tanti presenti nel repository di Bedrock, inclusi Llama 2 di Meta e Claude 2 di Anthropic.
L’assistente, basato su un addestramento condotto partendo da un dataset che include 17 anni di conoscenza dell’attività di AWS, si rivolge a diversi ruoli aziendali, fornendo informazioni immediate e pertinenti per migliorare l’efficienza, accelerare il processo decisionale e promuovere la creatività. L’approccio incentrato sull’utente garantisce che Amazon Q si allinei al contesto aziendale, mantenendo la privacy delle informazioni sensibili.
In qualità di utenti business, è possibile sfruttare l’assistente per diverse attività attraverso messaggi in linguaggio naturale. Ad esempio, se siete responsabili marketing, potete incaricare Amazon Q di trasformare un comunicato stampa in un post sul blog, di riassumere le informazioni principali o di redigere un’e-mail, il tutto in base agli standard della vostra azienda. Successivamente, Amazon Q può generare suggerimenti per i social media e analizzare i risultati delle campagne, semplificando il flusso di lavoro.
In un esempio riportato qui Antje Barth, Principal Developer Advocate for generative AI di AWS, ha utilizzato Amazon Q come Esperto di blog AWS, chiedendo assistenza per la creazione di post sui social media per i recenti articoli del blog. Attraverso una richiesta in linguaggio naturale, Amazon Q ha ricercato in modo efficiente le fonti di dati collegate, generando suggerimenti pertinenti e citando il documento di origine per trasparenza.
Gli amministratori possono perfezionare le risposte dell’assistente, garantendo la pertinenza contestuale e limitando gli argomenti non pertinenti. Con oltre 40 connettori integrati, tra cui Amazon S3, Google Drive, Microsoft SharePoint, Salesforce, ServiceNow e Slack, Amazon Q offre ampie possibilità di integrazione.
Amazon Q è attualmente disponibile per i soli clienti di Amazon Connect in versione preview nelle regioni AWS US East (N. Virginia) e US West (Oregon), mentre per quanto riguarda i prezzi si parte da 20 dollari al mese per ogni utente nel caso della sottoscrizione base.