L’assistente virtuale Amazon Q è finalmente disponibile al pubblico su AWS
Amazon Web Services ha annunciato la disponibilità generale di Amazon Q, descritto come l’assistente di IA generativa più avanzato per accelerare lo sviluppo software e sfruttare i dati interni delle aziende. Amazon Q non solo genera codice, ma offre anche funzionalità avanzate come testing, debugging, pianificazione multi-step e ragionamento, oltre a trasformare e implementare nuovo codice generato dalle richieste degli sviluppatori, ad esempio eseguendo upgrade di versione Java.
Per gli sviluppatori, Amazon Q assiste in tutte le fasi, dalla codifica al test, dall’aggiornamento delle applicazioni alla risoluzione di problemi, esecuzione di scansioni e correzioni di sicurezza, fino all’ottimizzazione delle risorse AWS. Offre inoltre suggerimenti di codice, con alti tassi di accettazione riportati dai clienti come il 37% per BT Group e il 50% per la National Australia Bank. Un’interessante funzionalità sono gli “agenti” di Q, che possono svolgere autonomamente compiti come implementare funzionalità, documentare, ristrutturare codice ed eseguire aggiornamenti software completi.
Lato sicurezza, Amazon Q esegue scansioni approfondite del codice per rilevare vulnerabilità difficili da individuare e suggerisce rimedi mirati, superando gli strumenti pubblici di benchmarking in termini di rilevamento per la maggior parte dei linguaggi di programmazione. È anche un esperto di AWS che aiuta i professionisti IT ad ottimizzare gli ambienti cloud, diagnosticare e risolvere errori, selezionare istanze, ottimizzare query SQL ed ETL e fornire indicazioni sulle best practice architetturali.
Amazon Q Business offre invece un assistente IA generativo aziendale. Può rispondere a domande, fornire riassunti, generare contenuti e completare attività in base ai dati e alle informazioni presenti nei sistemi aziendali dell’organizzazione. Si connette in modo sicuro a oltre 40 strumenti comunemente utilizzati come wiki, Salesforce, Slack e Microsoft Exchange e integra le identità, i ruoli e le autorizzazioni di accesso esistenti per garantire la massima sicurezza e privacy.
Una nuova funzionalità di rilievo è Amazon Q Apps, che permette ai dipendenti di creare rapidamente applicazioni di IA generativa basate sui dati aziendali, semplicemente descrivendo l’app desiderata in linguaggio naturale. Ad esempio, un professionista delle risorse umane potrebbe creare un’app che generi in modo automatico e personalizzato piani di inserimento per i nuovi dipendenti, attingendo alle migliori pratiche e ai dati interni rilevanti.