Cisco AI Defense offre protezione per chi sviluppa e usa app di intelligenza artificiale
Cisco AI Defense è una nuova soluzione progettata per proteggere le aziende dall’evoluzione dell’IA e dalle sfide di sicurezza che ne derivano, integrandosi nella rete aziendale per offrire un approccio alla sicurezza in cui si combinano rilevazione delle minacce e protezione, con anche la possibilità di sviluppare e accedere in sicurezza alle applicazioni IA.
Secondo l’AI Readiness Index 2024 di Cisco, solo il 29% delle aziende si sente preparato a rilevare e prevenire manipolazioni non autorizzate e, con l’aumento dell’utilizzo di dati proprietari per addestrare gli LLM, i rischi crescono esponenzialmente. La sicurezza non è quindi più un optional, ma una necessità per garantire innovazione e affidabilità.
Cisco AI Defense si concentra su due aspetti chiave: lo sviluppo sicuro delle applicazioni IA e la protezione dell’accesso alle stesse. Queste le principali caratteristiche:
Sviluppo e distribuzione sicura delle applicazioni IA
Le aziende devono gestire un numero crescente di applicazioni IA e necessitano quindi di strumenti e linee guida di sicurezza efficaci. Cisco AI Defense supporta gli sviluppatori offrendo:
- Rivelazione dell’intelligenza artificiale: i team di sicurezza possono monitorare chi sviluppa applicazioni IA e identificare le fonti dei dati di addestramento. Le applicazioni non autorizzate vengono rilevate sia su cloud pubblici che privati
- Convalida del modello: la messa a punto dei modelli può generare risultati imprevisti o pericolosi. Test automatizzati identificano centinaia di potenziali vulnerabilità, mentre un “red team” basato su IA individua problemi critici e propone soluzioni di mitigazione
- Sicurezza run-time: le applicazioni IA vengono protette continuamente da minacce come attacchi di prompt injection, denial of service e perdite di dati sensibili
Protezione dell’accesso alle applicazioni IA
Con l’adozione crescente di strumenti IA da parte degli utenti, è fondamentale prevenire la perdita o la contaminazione dei dati. Su questo versante, Cisco AI Defense consente:
- Visibilità: i team di sicurezza possono monitorare l’utilizzo di applicazioni IA non autorizzate da parte dei dipendenti
- Controllo degli accessi: politiche dedicate restringono l’uso di strumenti IA non autorizzati
- Protezione dei dati: un sistema avanzato tutela i dati sensibili, garantendo la conformità alle normative vigenti
Inoltre, a differenza di soluzioni limitate ai singoli modelli, Cisco AI Defense offre controlli uniformi per ambienti multi-modello. La piattaforma, infatti, si auto-ottimizza grazie a modelli di machine learning proprietari di Cisco, beneficia delle informazioni sulle minacce raccolte da Cisco Talos e sfrutta l’integrazione con strumenti come Splunk per arricchire gli avvisi di sicurezza con un contesto approfondito.