Cisco scommette sull’IA generativa per aumentare sicurezza e produttività
Cisco sta innovando il modo in cui le persone lavorano grazie all’IA generativa, sfruttando i large language models (LLM) per le sue offerte di sicurezza e collaborazione affinché le aziende possano garantire produttività e semplicità ai propri dipendenti. Secondo il 2023 State of Global Innovation Study di Cisco, i professionisti dell’IT classificano l’IA generativa come la tecnologia che più probabilmente avrà un impatto significativo sulla loro azienda, con l’85% che afferma di essere preparato al suo impatto. Cisco riconosce il ruolo importante che l’IA generativa svolgerà nel futuro del lavoro e vuole fornire ai lavoratori ibridi un’esperienza lavorativa efficiente, più sicura e più produttiva.
Nuove funzionalità di Webex
All’interno della Webex Suite, le nuove funzionalità di sintesi automatizzata che aiutano le persone a rimanere aggiornate in pochi secondi includono:
- Catch Me Up, che consentirà alle persone di recuperare rapidamente le interazioni perse, tra cui riunioni, chiamate, chat e altro. I messaggi di conversazione genereranno risposte basate sui dati a cui gli utenti hanno il permesso di accedere.
- Intelligent meeting recaps, che includono documenti di sintesi e prossime azioni. Gli utenti possono scegliere di generare automaticamente gli elementi più importanti discussi in un meeting Webex, identificare i punti importanti e le azioni da compiere con il relativo responsabile. Questo rappresenta un enorme risparmio di tempo per i partecipanti e per le persone che non possono prendere parte a una riunione, eliminando la necessità di ascoltare una registrazione o di leggere le trascrizioni.
- Riepiloghi delle riunioni in Vidcast, lo strumento di video messaging dell’azienda. Questa funzionalità produrrà punti salienti e capitoli in modo che gli spettatori possano navigare rapidamente verso le parti più importanti del video.
- Nuova sintesi delle conversazione in Webex Contact Center, che fornirà agli agenti un modo più rapido e automatizzato per consultare il testo delle chat con i clienti, oltre a facilitare le operazioni di follow up e la risoluzione dei problemi. Ad esempio, se un cliente viene indirizzato verso una chiamata con un agente umano, si aspetta che quest’ultimo sia informato e di non dover spiegare di nuovo la situazione. I riepiloghi della chat forniscono all’agente una chiara sintesi dei problemi e delle risoluzioni già esplorate tramite il self-service e produrranno una sintesi sia per l’agente che per il cliente una volta terminata la chiamata.
La sicurezza diventa conversazionale
Cisco ha presentato in anteprima anche nuove funzionalità di IA generativa per semplificare la gestione delle policy e migliorare la risposta alle minacce. La creazione e la gestione di policy di sicurezza efficaci è una funzione spesso estremamente complessa ma fondamentale per una corretta impostazione della cybersecurity. C’è poco spazio per gli errori e il processo per apportare semplici modifiche che non interferiscano con le regole precedenti è estremamente lungo e tecnicamente impegnativo. Il volume, l’incoerenza e la complessità della gestione di tutte queste policy in tutti i sistemi creano un rischio significativo che espone le aziende a potenziali attacchi.
La piattaforma Cisco Security Cloud si avvarrà di un generative AI Policy Assistant per risolvere questo problema, consentendo agli amministratori della sicurezza e dell’IT di creare policy di sicurezza granulari e di valutare come implementarle al meglio nei diversi aspetti della loro infrastruttura di sicurezza.
Potenziare il lavoro degli analisti
L’individuazione e la risposta alle minacce è un’altra responsabilità importante e ad alto rischio per le operazioni di sicurezza e gli analisti devono comprendere rapidamente sistemi complessi alla velocità dei sistemi informatici. Il Security Operations Center (SOC) Assistant di Cisco arricchirà il contesto degli analisti della sicurezza per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Il SOC Assistant fornirà agli esperti un’analisi completa della situazione, correlando le informazioni tra le soluzioni della piattaforma Cisco Security Cloud, segnalando i potenziali impatti e fornendo le azioni consigliate. In questo modo si riduce significativamente il tempo necessario ai team SOC per rispondere alle potenziali minacce.
Le nuove funzionalità di riepilogo di Webex, di policy management e dei SOC Assistant Summaries saranno disponibili alla fine del 2023. Le ulteriori funzionalità SOC Assistant saranno invece disponibili nella prima metà del 2024.