Computing neuromorfico: creato un nuovo chip che imita il cervello

Computing neuromorfico
Un nuovo chip elettronico ultrasottile realizzato con fosforo nero può imitare il modo in cui i neuroni lavorano per archiviare e cancellare le informazioni nel cervello umano. Un passo avanti importante per il computing neuromorfico.

I ricercatori della Colorado State University e delle università australiane RMIT, ANU, QUT hanno realizzato un chip elettronico ultrasottile che, a loro dire, può imitare il modo in cui i neuroni lavorano per archiviare e cancellare le informazioni nel cervello. Realizzato con un materiale chiamato fosforo nero, il chip rappresenta a detta dei ricercatori un importante passo avanti nel computing neuromorfico, che modella il sistema nervoso utilizzando circuiti elettronici.

“Questo chip rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un cervello bionico, ovvero un brain-on-a-chip che può imparare dal suo ambiente proprio come fanno gli umani”, ha detto il capo del team di ricerca Sumeet Walia del RMIT. I ricordi iniziano a essere fatti nel cervello quando piccoli picchi di energia elettrica raggiungono una soglia di tensione che “lega” un gruppo di neuroni. Le connessioni attive tendono a diventare più forti, mentre quelle non utilizzate diventano più deboli e possono eventualmente scomparire del tutto.

Sul chip, descritto in un articolo pubblicato su Advanced Functional Materials, la luce viene utilizzata per generare una fotocorrente. Passando da un colore all’altro, la corrente inverte la direzione da positiva a negativa. Questo interruttore di direzione, o spostamento di polarità, equivale al legame e alla rottura delle connessioni neurali, un meccanismo che consente ai neuroni di connettersi e indurre l’apprendimento o l’inibizione e indurre così a dimenticare.

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Il lavoro è stato ispirato da una branca emergente in biotecnologia chiamata optogenetica, che utilizza la luce per controllare le cellule dei tessuti viventi, tipicamente neuroni, che sono stati geneticamente modificati per rispondere alla luce. Ciò consente agli scienziati di addentrarsi nel sistema elettrico del corpo con incredibile precisione, usando la luce per manipolare i neuroni in modo che possano essere accesi o spenti.

“Il nostro chip ispirato all’optogenetica imita la biologia fondamentale del miglior computer della natura: il cervello umano. La traduzione di sinapsi biologiche su una piattaforma hardware è un passo importante verso la realizzazione di un’elettronica ispirata al cervello e al precipizio”, continua Walia. “Essere in grado di archiviare, cancellare ed elaborare le informazioni è fondamentale per l’informatica e il cervello lo fa in modo estremamente efficiente. Siamo in grado di simulare l’approccio neurale del cervello semplicemente facendo brillare diversi colori sul nostro chip”.

I ricercatori hanno usato a loro vantaggio la natura “intrinsecamente difettosa” del fosforo nero. Mentre i difetti sono di solito un problema per l’optoelettronica, con l’ingegneria di precisione i ricercatori sono stati in grado di usarli per creare nuove funzionalità. “I difetti sono solitamente considerati come qualcosa da evitare, ma qui li stiamo usando per creare qualcosa di nuovo e utile” ha detto il dottor Taimur Ahmed, autore principale del documento Multifunctional Optoelectronics via Harnessing Defects in Layered Black Phosphorus.

È un approccio creativo alla ricerca di soluzioni per le sfide tecniche che affrontiamo”, ha affermato. Questa tecnologia ha un potenziale notevole anche per l’elettronica a bassa potenza e indossabile e rappresenta un passo importante verso “un’elaborazione veloce, efficiente e sicura basata sulla luce”.

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Intelligenza artificiale: i progetti aziendali raddoppieranno tra un anno

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L’automazione e il miglioramento della customer experience sono i due fattori principali che spingono le aziende a investire in intelligenza artificiale.

Secondo una recente indagine di Gartner le organizzazioni che stanno lavorando con intelligenza artificiale (IA) o machine learning (ML) hanno, in media, quattro progetti AI/ML in atto. Di tutti gli intervistati il 59% ha dichiarato di avere in atto oggi almeno un progetto legato all’intelligenza artificiale.

Lo studio AI and ML Development Strategies è stato condotto tramite un sondaggio online nel dicembre 2018 con 106 membri del Gartner Research Circle, un panel gestito da Gartner e composto da professionisti IT e IT/business. I partecipanti dovevano essere informati sugli aspetti commerciali e tecnologici di ML o IA attualmente impiegati o in pianificazione presso le loro organizzazioni.

“Vediamo un’accelerazione sostanziale nell’adozione di IA quest’anno” ha affermato Jim Hare, vicepresidente alla ricerca di Gartner. “Il crescente numero di progetti di intelligenza artificiale significa che le organizzazioni potrebbero aver bisogno di riorganizzarsi internamente per assicurarsi che i progetti di IA siano adeguatamente gestiti e finanziati. È una buona pratica stabilire un centro di eccellenza IA per distribuire competenze, ottenere finanziamenti, stabilire priorità e condividere le migliori pratiche nel miglior modo possibile.”

Oggi il numero medio di progetti di IA in essere è di quattro, ma gli intervistati prevedono di aggiungere altri sei progetti nei prossimi 12 mesi e altri 15 entro i prossimi tre anni. Ciò significa che nel 2022 queste organizzazioni si aspettano di avere in media 35 progetti IA o ML.

AI Press release

Il 40% delle organizzazioni ha indicato la customer experience come loro principale motivatore per utilizzare l’intelligenza artificiale. Mentre tecnologie come i chatbot o gli assistenti personali virtuali possono essere utilizzati per servire clienti esterni, la maggior parte delle organizzazioni (56%) oggi usa l’IA internamente per supportare il processo decisionale e fornire raccomandazioni ai dipendenti. “Non è tanto la sostituzione dei lavoratori umani, quanto l’aumento e la possibilità di prendere decisioni migliori più velocemente”, ha affermato Hare.

L’automatizzazione delle attività è il secondo tipo di progetto più importante, nominato dal 20% degli intervistati come il principale motivatore. Esempi di automazione includono attività come la fatturazione e la convalida di contratti in ambito finanziario o lo screening automatizzato e i colloqui robotici nelle risorse umane.

Le principali sfide all’adozione dell’intelligenza artificiale per i rispondenti sono state la mancanza di competenze (56%), la comprensione dei casi di utilizzo dell’IA (42%) e la preoccupazione per la qualità dei dati (34%). “Trovare le giuste competenze del personale è una delle maggiori preoccupazioni quando sono coinvolte tecnologie avanzate”, ha affermato Hare. “Le lacune nelle competenze possono essere affrontate utilizzando i fornitori di servizi, collaborando con le università e stabilendo programmi di formazione per i dipendenti esistenti. Tuttavia, stabilire una solida base di gestione dei dati non è qualcosa che potete improvvisare. La qualità dei dati affidabile è fondamentale per fornire informazioni accurate, creare fiducia e ridurre i pregiudizi. La prontezza dei dati deve essere la massima preoccupazione per tutti i progetti di intelligenza artificiale.”

Il sondaggio ha mostrato infine che molte organizzazioni usano l’efficienza come misura di successo quando cercano di misurare il merito di un progetto. “L’utilizzo di obiettivi di efficienza come metodo per mostrare valore è più diffuso nelle organizzazioni che affermano di essere conservatrici o mainstream nei loro profili di adozione. Le aziende che affermano di essere aggressive nelle strategie di adozione erano molto più propense a dire che cercavano miglioramenti nell’impegno con i clienti“, conclude Whit Andrews di Gartner.

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