AWS ha annunciato un impegno di 230 milioni di dollari per le startup GenAI di tutto il mondo per accelerare la creazione di applicazioni di IA generativa. Questo impegno fornirà alle startup, in particolare alle aziende in fase iniziale, crediti AWS, tutoraggio e formazione per promuovere l’uso delle tecnologie di IA e machine learning.

Parte del nuovo impegno finanzierà la seconda tranche dell’AWS Generative AI Accelerator, un programma che fornisce competenze pratiche e fino a 1 milione di dollari in crediti a ciascuna delle 80 migliori startup in fase iniziale che utilizzano l’IA generativa per risolvere sfide complesse. Le candidature per l’AWS Generative AI Accelerator si aprono oggi e saranno accettate fino al 19 luglio. Le startup possono candidarsi qui.

Le startup possono utilizzare i crediti AWS per accedere alle tecnologie di calcolo, storage e database di AWS, nonché ad AWS Trainium e AWS Inferentia, chip AI ad alta efficienza energetica che offrono prestazioni elevate al minor costo. Questi crediti possono essere utilizzati anche su Amazon SageMaker, un servizio completamente gestito che aiuta le aziende a costruire e addestrare le proprie FM, nonché per accedere a modelli e strumenti per costruire applicazioni di IA generativa in modo semplice e sicuro attraverso Amazon Bedrock.

L’AWS Generative AI Accelerator identifica le migliori startup in fase iniziale che utilizzano l’IA generativa per risolvere sfide complesse in settori quali i servizi finanziari, la sanità e le scienze della vita, i media e l’intrattenimento e il cambiamento climatico. I partecipanti avranno accesso a sessioni sul miglioramento delle prestazioni dell’intelligenza artificiale, sull’ottimizzazione dello stack e sulle strategie di marketing.

Nutanix NVIDIA IA generativa

Il programma, della durata di 10 settimane, abbinerà i partecipanti a mentori sia commerciali che tecnici in base al settore verticale. Le startup riceveranno fino a 1 milione di dollari ciascuna in crediti AWS per aiutarle a costruire, addestrare, testare e lanciare le loro soluzioni di intelligenza artificiale generativa. Avranno inoltre accesso agli esperti del settore, alla tecnologia e alle sessioni tecniche di NVIDIA, presenting partner del programma, e saranno invitate a partecipare al programma NVIDIA Inception, progettato per favorire le startup all’avanguardia.

AWS annuncerà le startup selezionate il 10 settembre e la seconda fase del programma prenderà il via il 1° ottobre con sessioni personali presso il campus di Amazon a Seattle. Tutte le 80 startup partecipanti saranno invitate a partecipare e a presentare le loro soluzioni a potenziali investitori, clienti, partner e leader di AWS a dicembre, in occasione di re:Invent 2024 a Las Vegas.

“AWS è stata fondamentale per permetterci di scalare la nostra piattaforma di IA generativa. La loro infrastruttura di IA generativa ci ha aiutato a ridurre i costi di inferenza del 60% e ad accelerare la velocità di inferenza dei nostri modelli linguistici fino al 35%” ha dichiarato Jachin Bhasme, cofondatore e COO di Leonardo.AI, una suite di strumenti di IA generativa per creator e una delle 21 startup che hanno partecipato alla prima fase del programma.