Fastweb acquista un supercomputer per creare un modello linguistico di IA tutto italiano
Fastweb ha acquistato un sistema costituito da 31 supercomputer NVIDIA DGX H100 che sarà installato presso uno dei Data Center Fastweb di ultima generazione ubicato in Lombardia e interamente alimentato da energia rinnovabile. Basato sull’architettura NVIDIA DGX SuperPod ed equipaggiato con 248 GPU NVIDIA H100 Tensor Core, il sistema punta a diventare operativo entro la prima metà del 2024. Lo scopo di questo investimento da parte di Fastweb è realizzare un sistema altamente performante per l’intelligenza artificiale e metterlo a disposizione di aziende, università, Pubbliche Amministrazioni in cloud in modalità IaaS (Infrastructure as a service) per lo sviluppo di servizi ed applicazioni IA e Gen AI.
Fastweb utilizzerà inoltre il supercomputer e la suite NVIDIA AI Enterprise per lo sviluppo del primo Large Language Model (LLM) addestrato nativamente in lingua italiana. Un team di esperti di IA generativa lavorerà attraverso sistemi di deep learning per sviluppare l’LLM sulla base di set di dati in lingua italiana. Questo LLM nazionale sarà in grado di funzionare da piattaforma per lo sviluppo, sia da parte di Fastweb che di terzi, di un ampio range di applicazioni di IA generativa, catturando sfumature della lingua italiana, della sua grammatica, del contesto e della specificità culturale nazionale.
La combinazione del sistema NVIDIA DGX H100, dell’LLM nazionale, delle infrastrutture cloud e dei sistemi avanzati di cybersecurity di Fastweb renderà disponibile un sistema end-to-end per lo sviluppo di applicazioni di IA generativa specifiche per i vari verticali (dalla sanità, all’educazione, alla mobilità), con la sicurezza dei dati residenti in data center sul territorio italiano, di una governance trasparente dell’LLM e della conformità con tutte le regole italiane ed europee applicabili.
“Con questo investimento strategico, mettiamo a disposizione dei nostri clienti Enterprise, delle PA e di tutto l’ecosistema nazionale un sistema potentissimo, trasparente e spiegabile, in grado di supportare ad ogni livello lo sviluppo di applicazioni avanzate di IA generativa” ha dichiarato Walter Renna, CEO di Fastweb.
Le novità in ambito IA per l’azienda italiana non finiscono però qui. Fastweb e 7Layers hanno infatti lanciato DefenderAI, una piattaforma per la sicurezza informatica guidata dall’IA e dedicata alle piccole e medie imprese per la difesa contro gli attacchi hacker. Le aziende, oltre a disporre di un’interfaccia di controllo e di monitoraggio potenziata dall’IA per la correlazione degli eventi di sicurezza, possono sfruttare un vero e proprio analista virtuale in grado di rilevare e analizzare i tentativi di attacco e di attivare in automatico tutte le misure necessarie per bloccarli.
Attraverso il suo motore semantico basato sull’IA, DefenderAI genera report dettagliati di facile lettura su ogni incidente di sicurezza rilevato, indicando le azioni di mitigazione intraprese e suggerendo ulteriori misure da mettere in atto per aumentare ulteriormente le difese del perimetro aziendale. Inoltre, la soluzione è in grado di monitorare e rilevare attività sospette o minacce su PC e server aziendali tramite l’identificazione di comportamenti anomali e minacce avanzate garantendo una difesa avanzata e proattiva.
La piattaforma include anche un programma di cyber awareness, cruciale per affrontare le vulnerabilità legate al “fattore umano”, e un monitoraggio costante delle fonti di intelligence per valutare costantemente il livello di sicurezza di una impresa rispetto alle nuove tipologie di minacce cyber.