Dal lancio di maggio in esclusiva per gli utenti paganti di Gemini Advanced, l’assistente conversazionale Gemini Live alimentato dall’IA generativa di Google è ora disponibile gratuitamente in inglese (altre lingue arriveranno successivamente) per tutti gli utenti dell’app mobile Gemini per Android. Al momento non esiste un’app Gemini per iOS e di conseguenza i possessori di iPhone non potranno accedere a Gemini Live.

Questo di Google non è un semplice assistente vocale in stile Google Assistant, ma un vero e proprio assistente digitale che chatta e rispondere alle domande dell’utente in modo estremamente naturale. Lo si può interrompere a metà frase proprio o aggiungere nuove informazioni al discorso come si farebbe con una conversazione umana e persino scegliere tra diverse voci per personalizzare l’esperienza. Alla fine di ogni sessione, Gemini salverà una trascrizione testuale con i messaggi e le risposte generate, per riprendere facilmente la conversazione anche in un secondo momento.

google-gemini-live-brings-ai-fea

Gemini Live è essenzialmente la risposta di Google alla modalità vocale avanzata di ChatGPT e la decisione di renderlo gratuito conferisce alla grande G un chiaro vantaggio nel panorama sempre più competitivo degli assistenti IA.

Per utilizzarlo, è necessario innanzitutto impostare la lingua dello smartphone su Inglese e scaricare l’app Gemini o aggiornarla se è già installata. Bisogna quindi aprire l’app e toccare l’icona Gemini Live in basso a destra per avviare l’assistente vocale. Se è la prima volta che utilizzate Gemini Live, seguite le istruzioni sullo schermo per selezionare la voce che desiderate utilizzare e poi sarete pronti.