Come l’IA generativa e l’ESG modificheranno Big Data e Analytics
L’indagine semestrale Big Data and Analytics Software Tracker pubblicata da International Data Corporation (IDC) prevede un effetto piuttosto limitato degli attuali sviluppi economici sulla crescita del mercato europeo dei software per big data e analytics. Tra gli altri fattori, i programmi emergenti che ruotano intorno all’IA generativa e all’ESG dovrebbero trasformare gli approcci all’utilizzo dei dati nei prossimi anni.
La guerra in corso tra Russia e Ucraina e l’inflazione in Europa hanno influenzato leggermente i mercati dei big data e dell’analytics in Europa Occidentale, che hanno registrato una crescita del 18,7% su base annua nella seconda metà del 2022, rispetto alla crescita del 21,5% del primo semestre. D’altro canto, l’Europa centrale e orientale ha subito un rallentamento più marcato, con una crescita di appena lo 0,5% su base annua.
Secondo il Big Data and Analytics Software Forecast di IDC, si prevede che le prospettive europee miglioreranno, con una crescita del 14% nel 2023 e una tendenza al rialzo negli anni successivi, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 20,8% per l’Europa Occidentale nel periodo 2023-2027. La crescita incontrollata delle soluzioni di analisi dei dati e di intelligenza artificiale guiderà la domanda di strumenti e piattaforme di business intelligence e di analisi, lasciando gli altri due mercati significativamente indietro.
“Uno dei principali fattori di crescita sarà l’emergere dell’IA generativa. Tutti i principali attori di questo mercato hanno già annunciato l’aggiunta di diverse soluzioni di IA generativa al loro portafoglio di big data e analytics, tra cui AWS Sagemaker, Salesforce Einstein, Azure Open AI Service e Oracle Data Safe” ha dichiarato Veronika Paal, analista senior di IDC European Software Data & Analytics.
Tuttavia, l’IA generativa è solo uno dei fattori che influenzano il mercato. Secondo Matija Misic, analista di ricerca presso IDC European Software Data & Analytics, “i vendor cercheranno sempre più di migliorare i processi di analisi dei dati, soprattutto nell’area ESG, dove l’evoluzione delle normative europee e i prossimi standard di rendicontazione della sostenibilità, come l’ESRS, spingono le aziende a tracciare nuove metriche e a migliorare le proprie prestazioni.”