La IA di Google Workspace genera video e ti assiste in riunioni e chat (a pagamento)
All’evento Google Cloud Next ’24, sono state annunciate diverse novità per Google Workspace nel segno dell’IA generativa di Gemini a partire da Google Vids, una nuova app per la creazione video che sarà disponibile da giugno. Secondo Google, il video è diventato onnipresente come mezzo di narrazione grazie alla sua immediatezza, ma al tempo stesso può essere scoraggiante sapere da dove cominciare.
“Vids è il vostro storyboard video, di scrittura, di produzione e di editing che potete modificare facilmente e che, dopo aver scelto uno stile, assembla una prima bozza con scene suggerite da video di stock, immagini e musica di sottofondo. Può anche aiutarvi a trasmettere il vostro messaggio con la giusta voce fuori campo, scegliendo tra le nostre voci preimpostate o utilizzando la vostra. Vids si affianca agli altri strumenti di produttività come Docs, Sheets e Slides. Come questi, include un’interfaccia semplice e facile da usare e la possibilità di collaborare e condividere progetti in modo sicuro dal browser. È un’app completamente nuova che può aiutare chiunque a diventare un grande narratore al lavoro” ha dichiarato Aparna Pappu, VP/GM di Google Workspace.
L’altra novità in arrivo per Google Workspace riguarda nuove funzioni di intelligenza artificiale come Take Notes For Me (ora in versione preview), che consente di immergersi completamente nella conversazione invece di prendere appunti, e Translate for me (in arrivo a giugno), che rileverà e tradurrà automaticamente le didascalie in Meet con il supporto di 69 lingue aiutando le persone a sentirsi più sicure e connesse con i colleghi, indipendentemente dalla lingua. Nel corso dell’anno, Google lancerà anche la traduzione automatica dei messaggi e dei riassunti delle conversazioni su richiesta in Google Chat. Queste feature fanno parte di un nuovo componente aggiuntivo AI Meetings and Messaging da 10 dollari al mese per utente, che può essere aggiunto alla maggior parte dei piani Workspace.
10 dollari al mese per utente è anche il prezzo di un nuovo componente aggiuntivo di sicurezza, che grazie all’IA consente ai team IT di classificare e proteggere automaticamente i file sensibili in tutta l’azienda in Google Drive. “Questa funzionalità utilizza modelli di intelligenza artificiale che sono stati addestrati utilizzando dati esclusivi della vostra organizzazione, consentendo una valutazione, una classificazione e una protezione continue dei file esistenti e nuovi in Drive per tutti i vostri dipendenti, compresi quelli in prima linea”, continua Pappu. Per proteggere i dati più sensibili dagli attacchi dei computer quantistici, Google sta inoltre aggiungendo un supporto sperimentale per la crittografia post-quantistica (PQC) nella crittografia lato client.
Questi gli altri miglioramenti in arrivo su Workspace e Gemini:
- Suggerimenti vocali in Gmail: inviare facilmente le e-mail quando siete in viaggio con l’input vocale in Help me write e convertire gli appunti grezzi in un’e-mail completa con un solo clic
- Nuovi contenuti per Sheets: la nuova funzione Tabelle (disponibile nelle prossime settimane) formatta e organizza i dati con un design elegante. Si può scegliere una nuova serie di blocchi di costruzione (dalla gestione dei progetti alla pianificazione degli eventi) in modo da non dover più costruire un foglio di calcolo da zero. Presto arriveranno anche le notifiche condizionali, ovvero avvisi automatici basati su trigger personalizzati, come la modifica di un campo di stato.
- Schede e personalizzazione in Docs: Ora con le schede è possibile organizzare le informazioni in un unico documento, invece di collegarsi a più documenti o cercare in Drive per trovare quello che si sta cercando. Stiamo anche semplificando la personalizzazione dei documenti con immagini di copertina full-bleed che si estendono da un bordo all’altro del browser. Entrambe le funzioni saranno disponibili nelle prossime settimane.