Impatti della GenAI: le aziende europee, americane e asiatiche la pensano diversamente
Una recente indagine condotta da IDC tra gli acquirenti di tecnologia di tutto il mondo ha rilevato che il processo decisionale tecnologico, i sistemi finanziari, e l’esperienza/assistenza dei clienti sono le tre aree aziendali in cui è più probabile che l’IA generativa ( o GenAI) abbia un impatto sulla futura posizione competitiva o sul modello di business delle loro aziende. L’indagine ha anche rilevato notevoli differenze in tali aspettative tra le varie regioni geografiche.
Mentre gli acquirenti di tecnologia in Nord America hanno identificato i sistemi finanziari e operativi come l’area di business più probabilmente interessata dalla GenAI, le loro controparti in Europa Occidentale hanno indicato che il processo decisionale tecnologico dell’IT e della line of business (LOB) subirà l’impatto maggiore. In Asia/Pacifico, gli intervistati ritengono invece che la GenAI influenzerà maggiormente il coinvolgimento, l’esperienza e l’assistenza dei clienti.
“I risultati del sondaggio confermano che l’applicazione della GenAI nelle funzioni aziendali sarà ampia e che il suo impatto si estenderà a una vasta gamma di aree competitive e di modelli di business” ha dichiarato Matt Acaro, research director di IDC per gli strumenti e le tecnologie AI di computer vision.
“Un altro aspetto che i risultati evidenziano è che la capacità di GenAI di elaborare, comprendere e ricavare valore da un’ampia gamma di fonti di dati è il suo vero superpotere. È proprio questa capacità che consente ai modelli e alle applicazioni GenAI di essere integrati e utilizzati all’interno di così tanti processi e flussi di lavoro aziendali e dei clienti. Man mano che le organizzazioni acquisiscono maggiore esperienza con le tecnologie GenAI, ci aspettiamo che utilizzino ciò che hanno imparato per implementare GenAI in nuove aree”.
Oltre alle tre aree di business identificate come più probabilmente impattate da GenAI, l’indagine ha incluso altre quattro aree da prendere in considerazione: l’acquisizione dei clienti, la progettazione e lo sviluppo dei prodotti, il processo decisionale basato sui dati e il talento. La prima e l’ultima di queste sono state le due aree di business considerate meno suscettibili di essere impattate dalla GenAI.