Sebbene le grandi aziende stiano dotando i loro team di sviluppo delle più recenti tecnologie IA, questi strumenti non sono sempre stati accessibili a studenti, hobbisti, freelance e startup. Considerando che la popolazione mondiale di sviluppatori è destinata a crescere fino a 57,8 milioni entro il 2028, Google è convinta che l’IA debba essere disponibile per tutti, indipendentemente dalla loro capacità di spesa e, per colmare questo divario, ha annunciato l’anteprima pubblica di Gemini Code Assist for individuals, una versione gratuita del suo già noto assistente IA per la programmazione.

Assistenza allo sviluppo con Gemini 2.0

Gemini Code Assist for individuals è disponibile a livello globale e si basa su Gemini 2.0. Supporta tutti i linguaggi di programmazione di dominio pubblico ed è stato ottimizzato specificamente per il coding. “Abbiamo perfezionato il modello analizzando e validando numerosi casi d’uso reali, migliorando così la qualità delle raccomandazioni IA generate. Ciò lo rende uno strumento ideale per affrontare le sfide quotidiane degli sviluppatori, che siano hobbisti o membri di startup”, si legge nella presentazione di Google.

A differenza di altri assistenti di coding gratuiti, che solitamente offrono solo 2.000 completamenti di codice al mese, Gemini Code Assist offre una capacità quasi illimitata, con fino a 180.000 completamenti mensili, un limite così elevato che anche gli sviluppatori più attivi difficilmente lo supereranno.

L’IA, inoltre, non accelera solo la scrittura del codice, ma aiuta anche a scrivere codice migliore. La revisione del codice è cruciale, ma spesso richiede molto tempo e ostacola il flusso di lavoro. Per questo motivo, con l’anteprima pubblica di Gemini Code Assist per GitHub, Google offre revisioni di codice IA gratuite per repository pubblici e privati, riducendo i tempi di revisione senza compromettere la qualità.

Gemini Code Assist

Assistenza IA per sviluppatori gratuita e integrata

Inoltre, con un limite di utilizzo 90 volte superiore rispetto ad altri assistenti di coding gratuiti, Gemini Code Assist garantisce che studenti e sviluppatori freelance non debbano preoccuparsi di interruzioni dovute a restrizioni mensili o limiti di chat. Questo strumento include anche una generosa finestra di contesto fino a 128.000 token di input, permettendo di lavorare con file di grandi dimensioni e comprendere meglio il codice locale.

La chat integrata aiuta gli sviluppatori a concentrarsi sugli aspetti creativi dello sviluppo, delegando a Gemini le operazioni ripetitive, come la scrittura di commenti o test automatici basati su requisiti. Gli utenti possono interagire con Gemini Code Assist in diverse lingue naturali per generare, spiegare e migliorare il codice. Ad esempio, un freelance può richiedere rapidamente un modulo HTML con campi per nome, email e messaggio, mentre un utente che vuole automatizzare un’attività può chiedere di scrivere uno script che invia un’email giornaliera con le previsioni meteo.

Revisioni del codice con Gemini Code Assist per GitHub

screenshot-blog.google-2025.02.27-12_29_28

La revisione del codice è una delle fasi più critiche dello sviluppo software, ma anche tra le più dispendiose in termini di tempo. Con Gemini Code Assist per GitHub, gli sviluppatori ottengono aiuto per individuare problemi stilistici e bug e, automatizzando le revisioni di base con un agente IA, i repository possono diventare più gestibili e di qualità superiore, permettendo agli sviluppatori di concentrarsi su compiti più complessi.

Gemini Code Assist offre anche una sintesi della pull request e suggerimenti di miglioramento e gli sviluppatori possono ricevere suggerimenti per migliorare la leggibilità del codice. Grazie alla compatibilità con linee guida personalizzabili, ogni team può inoltre definire i criteri che Gemini deve seguire durante la revisione (basta includere un file .gemini/styleguide.md nel repository per adattare il processo di revisione alle esigenze del progetto).

L’iscrizione a Gemini Code Assist richiede solo un account Gmail personale, senza necessità di carta di credito. Basta installare Gemini Code Assist in Visual Studio Code, GitHub o negli IDE JetBrains per iniziare subito. Per chi invece desidera funzionalità avanzate come metriche di produttività, risposte IA personalizzate basate su repository privati o integrazioni con Google Cloud come BigQuery, sono disponibili le versioni Gemini Code Assist Standard ed Enterprise.