Sensori Lidar, gli “occhi” delle macchine che misurano distanze e riconoscono oggetti
Da tempo i sensori LiDAR vengono utilizzati per il telerilevamento e la ricostruzione di immagini 2D o 3D tramite strumenti che solitamente vengono chiamati laser scanner o distanziometri laser.
Più recentemente, i sensori LiDAR sono al centro dell’attenzione del settore automobilistico, come strumento ‘visivo’ per realizzare veicoli a guida autonoma. In questo contesto, i sistemi LiDAR sono utilizzati per individuare gli ostacoli, come altri veicoli o pedoni, o l’ambiente che circonda il veicolo.
Questo articolo di Automazione Oggi mostra i principi di funzionamento della tecnologia e le sue applicazioni in campo industriale, automobilistico e aeronautico, in particolare nell’impiego sui droni.
Leggi l’articolo completo su Automazione Oggi
Se sei interessato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul business e sulla società, non perderti AIXA – Artificial Intelligence/Expo of Applications, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale. Uno spazio dedicato all’Innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.
Dal 4 al 7 novembre 2019 presso gli spazi di MiCo – Milano Congressi Aixa, Artificial Intelligence/Expo of Applications, forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale.