MEGA International, azienda specializzata nel software SaaS per l’Enterprise Architecture, ha annunciato il lancio di HOPEX Aquila, una soluzione automatizzata e guidata dall’intelligenza artificiale, sviluppata per aiutare le organizzazioni a realizzare le loro iniziative di trasformazione digitale. Grazie ad una partnership strategica con Microsoft, HOPEX Aquila include il lancio del nuovo HOPEX AI Assistant, che punta a rivoluzionare le pratiche di Enterprise Architecture.

HOPEX Aquila offre alle organizzazioni:

  • Aumento dell’efficienza: grazie all’IA generativa e al machine learning, è possibile automatizzare le attività di routine che richiedono tempo e fornire raccomandazioni sulla razionalizzazione dell’IT e sulle strategie di migrazione al cloud
  • Processo decisionale informato: possibilità di prendere decisioni basate sui dati relativi agli obiettivi di trasformazione dell’organizzazione grazie a un nuovo report builder semplificato
  • Esperienza utente migliorata: UX/UI completamente rinnovata, che rende la soluzione più intuitiva e adatta alla maturità dell’utente

HOPEX Aquila

HOPEX Aquila include anche una nuova soluzione di Application Portfolio Management guidata dall’intelligenza artificiale, che consente l’individuazione automatica dei software, il rilevamento intelligente delle applicazioni e la mappatura automatica delle capacità. Inoltre, sono supportate sia la generazione automatizzata dei diagrammi attraverso procedure guidate e una nuova Intellibar per una migliore guida durante il percorso di modellazione, sia la creazione di contenuti personalizzati, che offrono una descrizione dei prodotti software (tecnologie e applicazioni) e delle capacità aziendali.

HOPEX AI Assistant è invece un chatbot creato sul modello OpenAI LLM, distribuito in modo sicuro su Azure e addestrato con guide all’utente e ai prodotti per evolversi in una guida completa, focalizzata sull’arricchimento del lavoro quotidiano degli architetti aziendali. Utilizzando un modello linguistico specializzato GPT-3.5-turbo ospitato su Microsoft Azure, l’assistente AI di HOPEX migliora l’efficienza e l’efficacia del team, salvaguardando i dati sensibili dell’Enterprise Architecture e offrendo una serie di richieste preconfigurate e personalizzabili, progettate per essere applicate all’inventario EA. Questi suggerimenti sono incentrati su:

  • Elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per la categorizzazione dei dati
  • Algoritmi di machine learning per la classificazione
  • Motori di raccomandazione intelligenti per un processo decisionale proattivo
  • IA generativa per la creazione di contenuti
  • Chatbot personalizzabile con IA generativa