Ad oggi, secondo gli ultimi dati forniti da Microsoft, il 60% delle aziende Fortune 500 utilizza già Microsoft 365 Copilot per migliorare le prestazioni, con aziende come Lumen Technologies che prevedono risparmi di 50 milioni di dollari l’anno grazie al suo supporto. Honeywell ha paragonato l’aumento di produttività derivante dall’uso di Copilot all’aggiunta di 187 dipendenti a tempo pieno, mentre Finastra ha ridotto il tempo necessario per la produzione creativa da sette mesi a sette settimane.

Microsoft ha recentemente annunciato nuove funzionalità che promettono di accelerare ulteriormente questi risultati e portare processi aziendali basati sull’IA a tutte le organizzazioni. Tra queste, spicca la possibilità di creare agenti autonomi attraverso Copilot Studio, che sarà disponibile in anteprima pubblica il prossimo mese. Inoltre, Microsoft sta lanciando dieci nuovi agenti autonomi in Dynamics 365 progettati per supportare team di vendita, assistenza clienti, finanza e catene di approvvigionamento.

Gli agenti, che possono essere visti come le nuove “app” in un mondo dominato dall’IA, variano da semplici interazioni domanda-risposta ad agenti completamente autonomi. Questi strumenti lavorano per conto di individui, team o interi reparti, eseguendo e coordinando processi aziendali, dall’accelerazione della generazione di lead alla gestione autonoma delle supply chain.

Organizzazioni come Clifford Chance, McKinsey & Company, Pets at Home e Thomson Reuters stanno già utilizzando agenti autonomi per aumentare le entrate, ridurre i costi e ampliare il loro impatto. Ad esempio, McKinsey & Company ha sviluppato un agente per velocizzare il processo di onboarding dei clienti, riducendo i tempi di attesa del 90% e diminuendo il lavoro amministrativo del 30%. Anche Thomson Reuters ha costruito un agente che dimezza i tempi delle operazioni di due diligence legale, migliorando l’efficienza dei flussi di lavoro per i suoi clienti e rafforzando la pipeline di nuovi affari.

Con l’introduzione di dieci nuovi agenti autonomi in Dynamics 365, Microsoft offre alle aziende la possibilità di passare da applicazioni aziendali tradizionali a processi basati sull’IA. Questi agenti sono progettati per creare valore per i team di vendita, assistenza, finanza e supply chain, rappresentando solo l’inizio di una serie di innovazioni future che daranno alle aziende un vantaggio competitivo.

Tra gli esempi forniti, Sales Qualification Agent consente ai venditori di concentrarsi sulle opportunità di vendita più importanti, automatizzando la ricerca dei lead e personalizzando le risposte ai clienti. Supplier Communications Agent ottimizza la catena di approvvigionamento monitorando autonomamente le performance dei fornitori e rispondendo a eventuali ritardi, riducendo il lavoro manuale dei team di approvvigionamento, mentre agenti come Customer Intent e Customer Knowledge Management migliorano significativamente l’efficienza dei team di assistenza clienti, consentendo di gestire volumi elevati di chiamate e di arricchire continuamente le best practice.

Microsoft garantisce rigorosi standard di governance dei dati e sicurezza per questi agenti, che includono guardrail di sicurezza e controlli stabiliti dagli utenti, con in più i dati utilizzati che rispettano misure di sicurezza avanzate). Gli amministratori IT hanno inoltre accesso a un’ampia gamma di funzionalità per regolare l’uso di questi agenti.

Anche all’interno di Microsoft, Copilot e gli agenti autonomi stanno trasformando i processi aziendali. Un team di vendita ha visto aumentare i ricavi per venditore del 9,4% e chiudere il 20% in più di trattative, mentre un altro team ha ridotto i tempi di risoluzione delle richieste dei clienti del 12%. Il team marketing ha registrato un aumento del tasso di conversione del 21,5% grazie a un agente personalizzato per Azure.com, mentre il team delle risorse umane ha migliorato l’accuratezza delle risposte del 42% con un agente di auto-servizio per i dipendenti.