OpenAI ha annunciato il lancio della funzionalità di fine-tuning per GPT-4o, una delle caratteristiche più richieste dagli sviluppatori. Inoltre, saranno offerti gratuitamente 1 milione di token di addestramento al giorno per ogni organizzazione fino al 23 settembre.

Grazie al fine-tuning, gli sviluppatori possono ora personalizzare GPT-4o con dataset specifici per ottenere prestazioni migliori a un costo inferiore per i loro casi d’uso specifici. Il fine-tuning consente al modello di personalizzare la struttura e il tono delle risposte o di seguire istruzioni complesse specifiche del dominio. Gli sviluppatori possono già ottenere risultati solidi per le loro applicazioni con pochi esempi nei loro dataset di addestramento.

chatgpt-plugin

Il fine-tuning di GPT-4o è disponibile da oggi per tutti gli sviluppatori su tutti i livelli di utilizzo a pagamento. Per iniziare, gli sviluppatori possono visitare la dashboard di fine-tuning, fare clic su “create” e selezionare “gpt-4o-2024-08-06” dal menu a discesa del modello di base. Il costo di addestramento per il fine-tuning di GPT-4o è di 25 dollari per milione di token, mentre l’inferenza costa 3,75 dollari per milione di token di input e 15 dollari per milione di token di output.

È disponibile anche il fine-tuning di GPT-4o mini per tutti gli sviluppatori su tutti i livelli di utilizzo a pagamento. Per GPT-4o mini, OpenAI offre 2 milioni di token di addestramento al giorno gratuitamente fino al 23 settembre. Da sottolineare che i modelli sottoposti a fine-tuning rimangono interamente sotto il controllo degli sviluppatori, con piena proprietà dei dati aziendali, inclusi tutti gli input e gli output. OpenAI ha implementato misure di sicurezza stratificate per i modelli sottoposti a fine-tuning per garantire che non vengano utilizzati in modo improprio.