Schneider Electric sta integrando Microsoft Azure OpenAI per sviluppare soluzioni che sfruttano algoritmi per generare testo, codice e altri tipi di contenuti. Questo ha permesso alla multinazionale francese attiva nei settori dell’automazione e della gestione dell’energia di snellire attività che richiedono molto tempo, ottimizzando l’allocazione delle risorse e guadagnando in velocità ed efficienza.

I principali ambiti di applicazione ad oggi di GenAI da parte di Schneider Electric includono:

  • Resource Advisor Copilot: utilizzando la tecnologia Large Language Model attraverso Microsoft Azure OpenAI, Schneider Electric ha realizzato in modo sicuro Copilot, un comodo “collega di lavoro” digitale integrato in Resource Advisor. Copilot consente ai clienti di migliorare l’analisi dei dati, la visualizzazione, il supporto decisionale e l’ottimizzazione delle prestazioni, oltre alla possibilità di elaborare con semplicità informazioni provenienti dal sistema Resource Advisor e conoscenze di settore.
  • Jo-Chat GPT: un assistente conversazionale interno basato su Microsoft Azure OpenAI Service che consente ai dipendenti di sfruttare le funzionalità di IA generativa in modo sicuro
  • Finance Advisor:  contribuendo a un risparmio annuo di 10 milioni di euro, questo assistente conversazionale fornisce un modo semplice ed efficace per trovare informazioni precise agli analisti finanziari che si occupano di contabilità e a chi opera in altre funzioni finance aziendali, a livello globale.
  • Knowledge Bot: assistente conversazionale che aiuta gli addetti all’assistenza clienti a trovare informazioni precise per rispondere alle domande dei clienti e a proporre risposte appropriate basate su un’ampia documentazione interna.
  • Ricerca conversazionale: aiuta i clienti di Schneider Electric a cercare i prodotti di cui hanno bisogno in uno stile di conversazione naturale, utilizzando la capacità di ricerca semantica.

myschneider secure power

Schneider Electric sta inoltre lavorando per integrare Github Copilot per migliorare ulteriormente i processi e le operazioni di creazione delle offerte e un Sales Copilot per responsabilizzare ulteriormente i dipendenti in prima linea. “L’IA generativa cambia le regole del gioco e noi stiamo investendo in questa tecnologia. Ci ha già permesso di migliorare la produttività interna e si allinea perfettamente con il nostro impegno a migliorare continuamente e creare una innovazione che abbia un impatto positivo, incentrata sulla sostenibilità” ha dichiarato Philippe Rambach, Chief AI Officer di Schneider Electric.

Schneider Electric ha lanciato la sua organizzazione interna AI Hub già nel 2021, ben prima che la GenAI raggiungesse la diffusione che vediamo oggi. Con l’emergere di questi nuovi strumenti, l’azienda ha creato un team centrale GenAI dedicato per lavorare a stretto contatto con gli stakeholder interni ed esterni e individuare le prime opportunità di applicazione. Parallelamente, Schneider Electric ha completato uno studio sulle opportunità dell’IA generativa per tutte le funzioni aziendali e ha selezionato più di 200 potenziali casi d’uso e opportunità.

L’adozione dell’IA generativa e l’integrazione con Microsoft Azure OpenAI sottolineano inoltre l’impegno di Schneider Electric a rimanere all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nella gestione dell’energia e nell’automazione industriale. Le due aziende si concentrano sullo sfruttamento di tecnologie avanzate per incrementare l’efficienza, promuovere l’innovazione e ottenere una crescita sostenibile. “Microsoft Azure OpenAI consente a Schneider di sviluppare soluzioni agili, scalabili, economiche e basate sull’IA, in linea con le nostre ambizioni condivise per un futuro sostenibile e digitalizzato ha dichiarato Dominik Wee, Corporate Vice President, Manufacturing and Mobility di Microsoft.