TeamSystem ha aggiornato la propria roadmap in Ricerca & Sviluppo per i prossimi cinque anni annunciando alla TeamSystem Tech Conference 2024 un investimento di 250 milioni di euro sull’IA, che arriva dopo quello del piano da 1 miliardo di euro in Ricerca & Sviluppo e Open Innovation lanciato lo scorso anno.

L’obiettivo dell’investimento è quello di dare un forte impulso allo sviluppo delle soluzioni basate su tool di IA, per rendere questa tecnologia sempre più pervasiva e integrata in tutte le suite di prodotti targati TeamSystem, cercando di contribuire così a diffonderne i benefici fra tutti i propri clienti. Già oggi, infatti, sono molti i clienti TeamSystem che utilizzano le soluzioni del Gruppo basate sull’IA e, grazie a questo piano di investimento, entro la fine del 2024 almeno l’80% dei clienti TeamSystem avrà a disposizione uno use case di intelligenza artificiale.

La fiducia delle PMI su questa tecnologia sta inoltre crescendo di mese in mese. Secondo una recente ricerca commissionata da TeamSystem a Kantar, il 67% delle aziende ritiene che l’IA sarà un importante elemento facilitatore nel prossimo futuro e già oggi, per il 55% delle realtà intervistate, questa rappresenta un elemento chiave per il futuro successo dell’impresa.

In base a quanto emerge dalla ricerca, inoltre, i principali benefici che le aziende si aspettano di trovare nell’impiego dell’IA (e che sarebbero in grado di spingere nuovi investimenti in questa tecnologia da parte loro) sono:

aziende italiane intelligenza artificiale

  • Riduzione degli errori (72%)
  • Semplificazione dei processi (68%)
  • Incremento della produttività e dell’efficienza (67%)
  • Semplificazione nell’analisi dei dati (62%)
  • Liberare tempo per altre attività a maggior valore aggiunto (60%)

Resta comunque centrale per gli intervistati la necessità che l’IA sia ben regolata (82%) e che sia sempre controllata da un essere umano nel suo funzionamento/nei suoi output (69%).

“Ormai da tempo in TeamSystem parliamo dell’IA come di un grande un abilitatore di semplicità in grado di nascondere la complessità, di semplificare, efficientare e di liberare tempo alle risorse. La sua importanza ci ha spinto a metterla sempre più al centro dei nostri piani di investimenti presenti e futuri, per permettere alle nostre persone impiegate in R&D di lavorare al meglio su questo fronte, che riteniamo sarà sempre più centrale per le imprese ha commentato Tommaso Cohen, COO e CFO di TeamSystem.