Workday ha annunciato l’introduzione delle funzionalità Illuminate per Workday Peakon Employee Voice arricchite da strumenti di IA e progettate per supportare i manager nell’analisi dei feedback dei dipendenti, consentendo di prendere decisioni rapide e informate per trattenere i migliori talenti e costruire team coinvolti e motivati.

L’IA di Illuminate semplifica la gestione dei feedback provenienti da un vasto numero di dipendenti, riducendo il rischio di burnout tra i manager e migliorando l’esperienza lavorativa complessiva.

Disponibili per i clienti di Workday Peakon Employee Voice nella prima metà del 2025, le funzionalità principali di Illuminate includono:

  • Riassunti generati dall’IA: Illuminate identifica temi chiave e problematiche emergenti analizzando milioni di feedback dei dipendenti in oltre 60 lingue. Questo permette alle organizzazioni di prevenire problematiche come il burnout, promuovendo una forza lavoro più motivata
  • Riassunti dei commenti su richiesta: Questa funzionalità offre analisi personalizzate basate su specifici reparti, sedi o livelli di coinvolgimento. Ad esempio, consente di verificare rapidamente il sentiment dei dipendenti di un particolare ufficio o dipartimento, migliorando il coinvolgimento dove necessario
  • Domande basate su regole in momenti chiave: Durante fasi critiche come l’onboarding o l’uscita dall’azienda, le domande mirate raccolgono dati strategici per migliorare l’esperienza del dipendente e informare le decisioni aziendali

Workday Illuminate

Illuminate si basa su un database globale di oltre un miliardo di risposte aggregate e 200 milioni di feedback scritti provenienti da 160 paesi. Ciò offre a Workday insight unici sulle tendenze della forza lavoro, permettendo alle organizzazioni di agire tempestivamente su problemi emergenti. Ad esempio, recenti analisi hanno rivelato che il 27% dei dipendenti è a rischio burnout e che i lavoratori che svolgono un’attività significativa si sentono il 37% più realizzati, anche con carichi di lavoro impegnativi.

Clienti come EQ e BDR Thermea Group hanno già beneficiato di Workday Peakon Employee Voice per trasformare i feedback in azioni concrete. EQ, ad esempio, ha utilizzato lo strumento per identificare rapidamente sfide organizzative e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti su scala globale. BDR Thermea Group ha invece evidenziato come la disponibilità di feedback in tempo reale abbia migliorato significativamente il supporto ai dipendenti rispetto ai metodi tradizionali.

Anche Workday stessa utilizza Peakon Employee Voice per raccogliere input dai suoi oltre 20.000 dipendenti, migliorando la strategia aziendale e implementando soluzioni come il programma Work From Almost Anywhere, che ha incrementato la soddisfazione per la flessibilità lavorativa.