Mercedes-Benz ha integrato le soluzioni Dragon Drive nel sistema di infotainment dei propri veicoli. Dragon Drive, che è parte dell’ampia suite di soluzioni vocali e comprensione del linguaggio naturale di Nuance, offre agli automobilisti strumenti per accedere alle app e ai servizi utilizzando la propria voce e rimanere connessi anche alla guida della propria auto. Le nuove funzionalità vocali saranno incluse in alcuni modelli selezionati del gruppo Daimler a partire da settembre 2015, con una distribuzione successiva anche su altri modelli.

Le tecnologie di riconoscimento vocale di Nuance permettono agli automobilisti di accedere alla suite di applicazioni e servizi di Mercedes-Benz tramite un’interfaccia di linguaggio naturale che riduce al minimo le distrazioni visive e manuali. L’interfaccia supporta diverse lingue, tra le quali l’italiano. Attraverso comandi vocali sarà possibile attivare e gestire servizi come meteo, Internet radio, dettatura di messaggi e ricerche puntuali, come, per esempio, la ricerca del distributore più vicino.

In un mondo in cui le auto diventano sempre più connesse, gli automobilisti si aspettano di accedere alle applicazioni e ai servizi di cui necessitano, in maniera sempre più naturale”, ha dichiarato Arnd Weil, Senior Vice President, Nuance Automotive. “Collaborando a stretto contatto con Daimler, abbiamo integrato le funzionalità vocali cloud-based e di comprensione del linguaggio naturale nella suite di applicazioni più complete, offrendo ai conducenti un’interfaccia intuitiva che permetta di sfruttare al meglio i contenuti preferiti”.

Le funzionalità applicate alle connected car e l’interfaccia di linguaggio naturale di Dragon Drive saranno presentate in anteprima all’evento IAA 2015, che si svolgerà a Francorte dal 19 al 27 settembre.