L’artigianato 2.0 di Makerland
Presso il centro commerciale Auchan di Monza è stato inaugurato nei giorni scorsi Makerland, il primo retail store dedicato al mondo del nuovo artigianato e alle sue tecnologie nato dalla collaborazione di Auchan e Gallerie Commerciali Italia (GCI) con Talent Garden, Sharazad, Opendot e Gummy Industries, punti di riferimento e player di spicco nel mondo dell’innovazione in Europa. L’obiettivo di questo nuovo punto vendita unico nel suo genere è di creare un perfetto luogo d’incontro per i maker e per i curiosi che vorranno avvicinarsi al mondo dell’innovazione e dell’artigianato 2.0.
Makerland rappresenta infatti lo spazio ideale in cui scoprire la realtà del making e utilizzare le sue nuove tecnologie, oltre a poter acquistare kit, schede elettroniche, stampanti 3D, oggetti da personalizzare e prodotti di aziende con alto contenuto DIY (“do it yourself”). Si tratta però anche di un luogo d’incontro e confronto. Lo store offre infatti servizi di consulenza per le lavorazioni con le stampanti 3D e i macchinari lasercut e prossimamente saranno organizzati eventi dedicati al grande pubblico, in modo da diffondere la cultura maker sia tra gli adulti che tra i bambini.
Il progetto nasce dal bisogno di far conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie, come la stampa 3D e il laser, e di come queste stiano cambiando il mondo del design e dell’artigianato, settori in cui l’Italia è sempre stata all’avanguardia. Lo store, che può vantare una superficie di 85 metri quadri, si suddivide in tre aree principali, ovvero servizio di stampa 3D e servizio di laser cut, vendita di prodotti elettronici, di oggetti “maker made” e di libri e riviste e un’area laboratorio con uno spazio eventi per ospitare percorsi formativi e workshop.