Piattaforme software IA: nel 2028 il fatturato raggiungerà i 153 miliardi di dollari
Il mercato delle piattaforme software per l’IA è cresciuto a ritmo sostenuto nel 2023 e si prevede che manterrà il suo notevole slancio, spinto dalla crescente adozione dell’IA in molti settori. Una nuova previsione di IDC indica che il fatturato mondiale delle piattaforme software di intelligenza artificiale raggiungerà 153,0 miliardi di dollari nel 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40,6% nel periodo di previsione 2023-2028.
“Il mercato delle piattaforme di IA non mostra segni di rallentamento. Le rapide innovazioni nell’IA generativa stanno cambiando il modo in cui le aziende pensano ai loro prodotti, come sviluppano e distribuiscono le applicazioni di IA e come sfruttano la tecnologia stessa per reinventare i loro modelli di business e il loro posizionamento competitivo“ ha dichiarato Ritu Jyoti, vicepresidente del gruppo e direttore generale della ricerca di IDC su Intelligenza artificiale, automazione, dati e analisi. “IDC prevede che questa traiettoria ascendente continuerà ad accelerare con l’emergere di piattaforme unificate per l’IA predittiva e generativa che supportino API interoperanti, estensibilità dell’ecosistema e adozione responsabile dell’IA su scala”.
L’adozione dell’IA ha raggiunto nuove vette nel 2023, con un fatturato mondiale del software per piattaforme di IA in crescita del 44,4% rispetto all’anno precedente, fino a raggiungere 27,9 miliardi di dollari. La leadership di Microsoft nel mercato delle piattaforme software per l’intelligenza artificiale può essere attribuita alla sua offerta solida e completa, nonché al suo vasto ecosistema di prodotti e servizi. Le soluzioni di intelligenza artificiale di Microsoft sono profondamente integrate nei suoi popolari software e servizi cloud, offrendo un’esperienza senza soluzione di continuità sia alle aziende che agli sviluppatori. Palantir, OpenAI, Google e Amazon Web Services completano la classifica dei primi 5 fornitori di software di piattaforma IA nel 2023.
Secondo la Future Enterprise Resiliency and Spending Survey di IDC, la metà delle organizzazioni che stanno attualmente implementando l’IA generativa in produzione ha già scelto una piattaforma IA, mentre la maggior parte delle organizzazioni che hanno già avviato investimenti significativi lo farà nei prossimi sei mesi.
“L’IA ha il potenziale per migliorare l’esperienza degli utenti, ottimizzare la pubblicità, personalizzare i contenuti e migliorare l’analisi dei dati. Questi progressi possono favorire un aumento dell’attività e del commercio online, con conseguenti impatti economici positivi“ ha dichiarato Raghunandan Kuppuswamy, research manager, Artificial Intelligence and Automation di IDC.
“Tuttavia, l’intelligenza artificiale presenta anche rischi significativi. Le organizzazioni devono identificare schemi e anomalie, individuare i rischi potenziali e porre rimedio ai problemi prima che si diffondano. Anche se non tutti i rischi possono essere eliminati, la mitigazione dei rischi può essere accelerata utilizzando l’IA stessa, fornendo una migliore sicurezza e resilienza ai clienti”.
I componenti tecnologici delle piattaforme di IA comprendono il machine learning (ML), il deep learning, l’IA generativa (GenAI), l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), l’analisi del testo, l’analisi dei rich media, il tagging, la ricerca, la categorizzazione, il clustering, la generazione di ipotesi, la risposta alle domande, la visualizzazione, il filtraggio e la navigazione. Il mercato delle piattaforme IA è composto da tre settori funzionali: software per il ciclo di vita dell’IA, servizi software per l’IA e software per la ricerca e la scoperta della conoscenza.
IDC prevede che le implementazioni di piattaforme software di IA basate sul cloud cresceranno a un ritmo più veloce rispetto alle implementazioni on premises, con un CAGR quinquennale del 50,9% per i ricavi delle piattaforme di IA nel cloud pubblico. Questa tendenza è attribuita alle misure di sicurezza avanzate, alla conformità dei dati e delle normative e alle capacità di scalabilità offerte dai fornitori di cloud. Con il rapido progresso della tecnologia e la crescente domanda di soluzioni di IA da parte delle aziende di tutti i settori, si prevede che la distribuzione di piattaforme software di IA basate sul cloud continuerà a espandersi a un ritmo sostenuto.