Microsoft stacca la spina alla realtà aumentata: Hololens 2 sarà supportato fino al 2027

Microsoft ha ufficialmente cessato la produzione del suo visore per la realtà mista HoloLens 2, che rimarrà comunque supportato anche a livello di sicurezza fino al 31 dicembre 2027 (il supporto al primo HoloLens verrà invece interrotto alla fine di quest’anno). Un portavoce di Microsoft ha aggiunto che l’azienda continuerà a investire in opportunità di realtà mista con soluzioni software e servizi first-party, collaborando con il più ampio ecosistema di smartphone e hardware per la realtà mista.
L’HoloLens 2, decisamente più avanzato del suo predecessore di tre anni prima, è stato presentato all’inizio del 2019 e Microsoft l’ha reso disponibile ai clienti nel corso dello stesso anno. Già nel 2022 però il capo di HoloLens Alex Kipman aveva lasciato Microsoft e nello stesso anno il visore non aveva trovato alcun spazio all’evento Build.
Un rappresentante di un’azienda specializzata in applicazioni di realtà virtuale e aumentata che ha parlato con The Register si è detto sorpreso dell’annuncio. Non perché sia stato uno shock che Microsoft abbia staccato la spina al sui visore, ma perché pensava che Hololens 2 fosse già stato messo da parte anni fa.
Per quanto riguarda invece gli attuali clienti di HoloLens, l’esercito statunitense ha collaborato con Microsoft per portare il visore sul campo di battaglia, o almeno nelle caserme, e il colosso di Redmond ha detto di essere ancora impegnato nel programma IVAS con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.