Realtà Virtuale

Apple Reality: la visione Apple per il metaverso

Apple Reality: la visione Apple per il metaverso

È più probabile che sarà Apple, e non Meta, a offrire un'esperienza efficace per riunioni di lavoro virtuali basate su avatar. Cerchiamo di comporre il puzzle di indizi.  »

Un multiverso di metaversi: una soluzione emergente per la produttività?

Un multiverso di metaversi: una soluzione emergente per la produttività?

Le aziende sono sempre alla ricerca di modi per ottenere di più dai propri dipendenti, anche se monitorarli per aumentare la produttività lo fa nel modo sbagliato. Ma forse il metaverso può aiutare.  »

Dai modelli 3D al metaverso: un evento sulla VR dedicato ai progettisti

Dai modelli 3D al metaverso: un evento sulla VR dedicato ai progettisti

Nuovi dispositivi e spazi di collaborazione faranno crescere la domanda delle aziende per designer e progettisti con competenze specifiche . Qual è lo scenario, lo stato della tecnologia e le abilità richieste: convegno digitale il 27 gennaio  »

Andrea Grassi // 14.01.2022
Stiamo pensando alla collaborazione nel metaverso nel modo sbagliato

Stiamo pensando alla collaborazione nel metaverso nel modo sbagliato

Più che luoghi virtuali in cui incontrarsi e lavorare insieme, ciò di cui ha bisogno la collaborazione nel metaverso è un modo simile a un gioco per collegare tra loro i colleghi di lavoro  »

Si parla anche di digitale e ICT nell’evento ProgettistaPiù

Si parla anche di digitale e ICT nell’evento ProgettistaPiù

Si terrà dal 25 al 28 gennaio il primo convegno digitale su componenti, sistemi e progettazione industriale. Computerworld parteciperà organizzando due sessioni su data center sostenibili e realtà virtuale, aumentata e mista  »

Intervento chirurgico tra Bari e Napoli con la realtà aumentata

Intervento chirurgico tra Bari e Napoli con la realtà aumentata

Una piattaforma multimediale ha permesso di svolgere il primo intervento di resezione gastrica in realtà aumentata in diretta tra il Policlinico di Bari e il Federico II di Napoli.  »

Luigi Ferro // 19.11.2021
Le tecnologie immersive hanno ormai raggiunto un punto di non ritorno

Le tecnologie immersive hanno ormai raggiunto un punto di non ritorno

Le aziende che riconoscono il segnale del cambiamento aziendale e investono in tecnologie immersive saranno in grado di guidare un mercato in grande espansione.  »

Realtà Virtuale: un visore binoculare per la riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus

Realtà Virtuale: un visore binoculare per la riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus

La sperimentazione dell'Ospedale S. Anna e IIT di Ferrara si tramuta in un progetto di ricerca con l’utilizzo dei visori 3D a supporto della riabilitazione dei pazienti colpiti da disturbi cognitivi  »

Luigi Ferro // 28.10.2021
Il metaverso di Zuckerberg cambierà davvero tutto?

Il metaverso di Zuckerberg cambierà davvero tutto?

Facebook vuole costruire un universo in realtà virtuale in cui tutti viviamo e lavoriamo. Ecco cosa sta per succedere con il metaverso di Zuckerberg.  »

Neurochirurgia: al Besta di Milano nuovi strumenti tra 3D, imaging e realtà virtuale

Neurochirurgia: al Besta di Milano nuovi strumenti tra 3D, imaging e realtà virtuale

L’arrivo delle nuove tecnologie rafforza la Neurochirurgia del Besta, un riferimento a livello mondiale che porta la realtà virtuale in sala operatoria  »

Luigi Ferro // 26.10.2021
La realtà aumentata e virtuale cura la vista e i disturbi neurologici

La realtà aumentata e virtuale cura la vista e i disturbi neurologici

Al via il progetto, finanziato dalla Regione Liguria e supportato da Istituto Italiano di Tecnologia e dal Dipartimento Dibris dell’Università di Genova  »

Luigi Ferro // 19.10.2021
Le opportunità del 5G per l’Edge Computing

Le opportunità del 5G per l’Edge Computing

Le connessioni 5G permettono di abbattere la latenza all'interno della rete cellulare, ma questo serve a poco se i servizi erogati da una posizione centrale impiegano anche un secondo per rispondere. Ecco come l'Edge computing potrà dare una marcia in più al 5G, e viceversa.  »

In sala operatoria con realtà aumentata e Hololens 2

In sala operatoria con realtà aumentata e Hololens 2

Al Policlinico di Bari e all'Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio, sono stati effettuati interventi chirurgici con l'ausilio della realtà aumentata. "Si tratta di informazioni misurate e comunicate in tempo reale che amplificano e completano l'abilità dell'operatore"  »

Luigi Ferro // 14.07.2021
La realtà aumentata per la chirurgia protesica

La realtà aumentata per la chirurgia protesica

Il primo intervento al mondo di chirurgia protesica alla spalla con realtà aumentata NextAr è stato realizzato al Piccole figlie Hospital di Parma  »

Luigi Ferro // 07.07.2021
Tech Data distribuirà Hololens 2 di Microsoft in Italia

Tech Data distribuirà Hololens 2 di Microsoft in Italia

“Le ambizioni di Microsoft destinate all’ambito professionale fanno del visore un’ottima soluzione applicata alla Mixed Reality", commenta il distributore  »

Migliori Smart Hospitals 2021: Humanitas al primo posto in Italia

Migliori Smart Hospitals 2021: Humanitas al primo posto in Italia

La struttura milanese si trova al 34° posto nel mondo. Nella classifica di Newsweek sono 13 gli istituti della Penisola  »

Luigi Ferro // 24.06.2021
Cosa significa Microsoft Mesh per gli sviluppatori

Cosa significa Microsoft Mesh per gli sviluppatori

Con l’introduzione di Mesh, Microsoft ha svelato un nuovo framework per la creazione di applicazioni collaborative di realtà mista. Cosa sta tessendo Microsoft nella toolchain Mesh e cosa significherà per gli sviluppatori?  »

Le tecnologie innovative sono essenziali per rimanere competitivi

Le tecnologie innovative sono essenziali per rimanere competitivi

Le tecnologie innovative, come gli Smart Glass per la realtà aumentata, permettono di ottimizzare i processi produttivi e aumentare l’efficienza, riducendo al tempo stesso l’errore umano.  »

Francesco Destri // 18.02.2021
In quattro anni la spesa globale per AR/VR crescerà di sei volte

In quattro anni la spesa globale per AR/VR crescerà di sei volte

IDC prevede che la spesa mondiale per la realtà aumentata e la realtà virtuale (AR/VR) passerà da poco più di 12 miliardi di dollari di quest'anno a 72,8 miliardi di dollari nel 2024.  »

Francesco Destri // 24.11.2020
Pagina 4 di 8
Condividi