Durante un workshop del W3C sul Web e la Realtà Virtuale, Megan Lindsay, Product Manager di WebVR in Google, ha annunciato un piano per portare le API JavaScript WebVR di Mozilla sulla versione stabile di Chrome per Android intorno a gennaio 2017. A precedere il debutto ufficiale ci sarà un periodo di beta testing previsto per dicembre.

WebVR permette ai siti e alle applicazioni web di visualizzare contenuti in realtà virtuale, sfruttando WebGL e i componenti hardware dello smartphone (principalmente la GPU). Attualmente l’unico browser compatibile è Samsung Internet Browser per Gear VR (il visore di realtà virtuale della casa sudcoreana), mentre il supporto in Firefox e Chrome è ancora sperimentale.

samsung_gear_vr_internet-840x357

L’annuncio di Google significa in pratica che non sarà più necessario installare app esterne per vedere immagini e video a 360 gradi sullo schermo dello smartphone inserito nei visori mobile. Nel frattempo Google sta anche lavorando a una Shell VR per Chrome che permetterà di esplorare i normali siti web 2D all’interno di un ambiente di realtà virtuale.

Il piano è di rilasciarla su Chrome per Android (e in seguito anche su desktop) entro la prima metà del 2017. Ricordiamo infine che già a settembre Microsoft aveva annunciato di aver iniziato i lavori per implementare il WebVR su Edge, mentre il browser Carmel di Oculus sarà compatibile con Rift e Gear VR, a dimostrazione di come la realtà virtuale anche al di fuori dei videogiochi non sia ormai più solo un “affare per pochi”.