Un sondaggio condotto il mese scorso da Gartner ha rivelato che solo il 5% dei 167 leader delle risorse umane intervistati ha già implementato l’IA generativa, mentre un altro 9% ha dichiarato che sta attualmente conducendo progetti pilota in tale direzione.

“Più della metà dei responsabili delle risorse umane intervistati da Gartner ha dichiarato che sta attualmente valutando come utilizzare l’IA generativa, ma non ha ancora implementato nulla” ha dichiarato Dion Love, vicepresidente della divisione advisory della practice HR di Gartner. “Al contrario, il 14% dei responsabili delle risorse umane non prevede di utilizzare l’IA generativa nel breve termine”.

I leader delle risorse umane che hanno risposto all’indagine di Gartner hanno dichiarato che le operazioni HR (attività amministrative, policy, generazione di documenti) e il recruiting, comprese le descrizioni delle mansioni, sono i casi d’uso attualmente più prioritari all’interno delle loro organizzazioni.

“Le organizzazioni più avanzate inizieranno ad ampliare le modalità di utilizzo dell’IA generativa. Più di un quarto dei responsabili delle risorse umane sta pianificando di utilizzare l’IA generativa per sviluppare piani di sviluppo professionale personalizzati” ha dichiarato Helen Poitevin, analista distinguished vice president della practice HR di Gartner.

workday

L’indagine di Gartner ha anche rivelato che oltre il 60% dei rispondenti sta partecipando a discussioni a livello aziendale sull’utilizzo dell’IA generativa da parte della propria organizzazione. Il 58% dei responsabili delle risorse umane ha dichiarato di collaborare con i responsabili IT e il 45% con la funzione legale e di conformità dell’organizzazione per esplorare i potenziali casi d’uso.

“Il 35% dei responsabili delle risorse umane che hanno risposto all’indagine di Gartner prevede di guidare l’approccio etico all’IA a livello aziendale della propria organizzazione”, ha sottolineato Poitevin. Tra i leader HR intervistati, l’84% ritiene che l‘IA generativa renderà più produttive le attività HR esistenti, mentre due terzi pensano che l’IA generativa eliminerà le attività ridondanti all’interno della funzione.

“Il nostro sondaggio ha rivelato che la maggior parte dei leader HR si aspetta una riduzione dell’organico all’interno della funzione HR una volta implementata l’IA generativa, grazie alla maggiore efficienza”, conclude Love.