DRC-Hubo è il robot che ha vinto il DARPA Robotics Challenge, la sfida tra i migliori robot in grado di assistere l’uomo in situazioni di calamità. Sviluppato dal team Kaist, della Sud Corea, il robot (nella foto durante una delle prove) si è distinto tra i 23 partecipanti nella sfida finale che si è tenuta gli scorsi 5 e 6 giugno a Pomona, in California. Dopo DRC-Hubo, che ha fatto vincere al suo team il primo premio di due milioni di dollari, si è classificato il robot Running Man, progettato dal team IHMC Robotics di Pensacola (Florida), che porta a casa un milione di dollari. Al terzo posto robot CHIMP, del team Tartan Rescue di Pittsburgh (Pennsylvania), che ha vinto 500 mila dollari.

Alla sfida hanno partecipato team provenienti da Giappone, Germania, Corea, Hong Kong e Stati Uniti. Presente anche il nostro Paese con Walk-Man, il robot sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, che si è classificato al 17esimo posto.

Il DARPA Robotics Challenge (DRC) è stato lanciato due anni fa dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti in seguito alle problematiche emerse dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima del 2011. L’obiettivo del programma è sviluppare robot che siano in grado di assistere l’uomo in situazioni di emergenza e, in futuro, di sostituirsi ad esso svolgendo i compiti più pericolosi. I team che partecipano al DRC lavorano quindi su hardware, software, sensori e interfacce uomo-macchina per realizzare robot che affrontano durante la sfida un percorso di otto prove, che rappresentano situazioni tipiche di zone disastrate, come camminare tra le macerie e superare ostacoli, con un’autonomia crescente rispetto al controllo degli operatori.