Smartphone sempre più intelligenti: l’IA generativa sbarca in massa sui Samsung Galaxy S24
Samsung e Google Cloud hanno annunciato una nuova partnership pluriennale per portare l’IA generativa di Google Cloud ai possessori di smartphone Samsung in tutto il mondo. A partire dalla serie Galaxy S24, annunciata ieri all’evento Galaxy Unpacked, Samsung sarà il primo partner di Google Cloud a implementare Gemini Pro e Imagen 2 su Vertex AI via cloud sui propri smartphone.
Progettato fin dalle sue fondamenta per essere multimodale, Gemini Pro può generalizzare, comprendere, operare e combinare senza discontinuità diversi tipi di informazioni, tra cui testo, immagini, video e codice informatico. A partire dalle applicazioni native di Samsung, gli utenti possono sfruttare le funzionalità di riassunto in Note, Registratore Vocale e Tastiera. Gemini Pro su Vertex AI offre a Samsung anche le funzionalità chiave di Google Cloud, come sicurezza, protezione, privacy e conformità dei dati.
Gli utenti dei Galaxy S24 possono inoltre usufruire da subito di Imagen 2, la più avanzata tecnologia di Google DeepMind ad oggi per la creazione di immagini a partire dal testo. Con Imagen 2 su Vertex AI, Samsung porterà nelle mani degli utenti funzionalità di fotoritocco avanzate che saranno disponibili in Generative Edit nell’applicazione Galleria dei Galaxy S24.
Nell’ambito di questa partnership, Samsung è anche uno dei primi clienti a testare Gemini Ultra, il modello più grande e potente di Google, per compiti altamente complessi. La serie S24 utilizzerà anche Gemini Nano, un LLM on-device integrato nel sistema operativo Android 14, il modello più efficiente di Gemini per attività su dispositivo.
“Insieme a Samsung, Google Cloud vede nell’IA generativa un’enorme opportunità per la creazione di esperienze significative sui dispositivi mobili, che siano in grado di stimolare e rafforzare la connessione e la comunicazione per milioni di persone” ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Con Gemini, gli sviluppatori di Samsung possono sfruttare l’infrastruttura di Google Cloud per fornire applicazioni sicure e affidabili basate sull’IA generativa sui dispositivi smartphone Samsung”.
Tra le nuove feature di IA generativa più interessanti a bordo dei Galaxy S24, che arriveranno anche a bordo dei Google Pixel 8 e 8 Pro (ma per ora solo negli USA), spiccano:
- Cerchia e Cerca: una nuova funzione che consente di cercare qualsiasi cosa sullo smartphone senza passare da un’app all’altra. Ora è possibile selezionare immagini, video o testi sul telefono che si è curiosi di approfondire cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando qualsiasi cosa sullo schermo. Inoltre, grazie alle panoramiche generative basate sull’intelligenza artificiale, è possibile comprendere più facilmente concetti, idee o argomenti con informazioni utili raccolte da tutto il web.
- Magic Compose: ora attiva direttamente sul dispositivo grazie a Gemini Nano, questa funzione aiuta a creare messaggi unici in diversi stili, ad esempio concitati, formali o persino lirici
- Photomoji: consente di creare una nuova emoji dalle proprie foto utilizzando l’intelligenza artificiale generativa
- Un nuovo Android Auto: utilizzando la potenza dell’IA generativa Android Auto riassumerà automaticamente i testi lunghi o le chat di gruppo più impegnative mentre si è alla guida. Android Auto suggerirà anche risposte e azioni pertinenti che si possono intraprendere senza toccare lo smartphone