Vodafone: l’Internet of Things è una priorità per il business
L’M2M Forum di Milano, il tradizionale appuntamento con il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) che da qualche anno è dedicato alla nascente Internet of Things (IoT), si è concluso da alcuni giorni e ha permesso a Vodafone di mostrare come la IoT sia ormai diventata una priorità per il business e come stia vivendo un’eccezionale fase di sviluppo che vede coinvolti tutti i settori.
Dalla domotica all’automotive, fino all’agricoltura, il vasto ecosistema di soluzioni IoT pensate da Vodafone per aziende, pubbliche amministrazioni e privati rappresenta la naturale evoluzione della leadership globale nel mercato della connettività machine-to-machine e la trasformazione verso un modello di full service provider.
Le connessioni fra oggetti si confermano infatti in forte crescita e alcuni settori chiave – come i trasporti, la logistica, la domotica, il retail e l’energia – stanno trainando il mercato. Il retail in particolare, come risulta da una ricerca condotta da Vodafone, si conferma tra i settori con le maggiori potenzialità in ambito IoT con una crescita dell’88% anno su anno a livello mondiale. Secondo i dati, inoltre, il 38% delle aziende italiane ha già adottato soluzioni IoT in questo ambito.
Il M2M Forum è stato anche l’occasione per presentare alcune novità dell’offerta Internet of Things di Vodafone. Tra queste Smart Agricolture, la soluzione che permette di monitorare il livello di umidità, illuminazione e presenza di agenti inquinanti del terreno, e Smart Parking, la mobile app che permette di trovare e prenotare un parcheggio direttamente dallo smartphone, ricevendo anche le indicazioni su come raggiungerlo.
Oltre a queste ci sono soluzioni come Vodafone Gestione Flotte per la gestione da remoto delle flotte commerciali o aziendali, con funzionalità che prevedono anche il controllo dei costi di gestione e l’assistenza in caso di emergenza come furto o incidente, e soluzioni per aziende che offrono servizi di auto e scooter sharing come quella a supporto di Enjoy. Per un target più consumer, Vodafone Automotive, in collaborazione con Porsche, ha realizzato il servizio Porsche Car Connect, dedicato ai clienti del prestigioso brand.
Sempre in ambito Smart Mobility, per la Wi-Bike di Piaggio Vodafone ha fornito una soluzione Internet of Things che permette all’utente di essere costantemente connesso alla propria biciletta anche quando non è fisicamente nello stesso luogo, con la conseguente diminuzione dei rischi di furto, un forte deterrente all’acquisto del prodotto.
Per il settore Energy & Utilities, e più in generale per i servizi per le smart cities e le pubbliche amministrazioni, sono di rilievo le soluzioni per lo Smart metering, come quelle realizzate con Acantho che comprendono contatori casalinghi di acqua, gas, elettricità e riscaldamento connessi con relativa dashboard per la lettura consumi da remoto e la segnalazione guasti, e il sistema di gestione della raccolta rifiuti per le amministrazioni pubbliche, anche in questo caso con la possibilità di controllo da remoto.
L’Internet of Things viene infine applicato nel settore Retail con diverse soluzioni Vodafone come il People Counting Evoluto, che, se integrato ad esempio in un manichino, è particolarmente adatto nel settore abbigliamento ma anche nel bancario, nell’assicurativo, nella distribuzione, e più in generale in tutti i settori che hanno dei punti vendita e con l’esigenza di conoscere meglio il proprio cliente.